aziende - Studio Commerciale Catani dott. Paolo - commercialista - cessione quote srl - revisione legale

Vai ai contenuti

Menu principale:

aziende

professione > revisione legale



Il dott. Paolo Catani è regolarmente iscritto all'albo dei REVISORI LEGALI, tenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è pertanto abilitato a controllare e verificare la conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci ( e talvolta anche dell'attività aziendale tutta ) di aziende pubbliche e private.

L’attività svolta è finalizzata alla redazione della Relazione del Revisore Legale al bilancio, inclusiva del “giudizio sul bilancio”, cioè un parere sulla correttezza formale e sostanziale del bilancio stesso. La revisione contabile può essere svolta in quanto richiesta dalla legge (“revisione legale dei conti”) oppure a titolo volontario.

La revisione legale dei conti è dunque un’attività volta a salvaguardare l’affidabilità della comunicazione finanziaria a rilevanza esterna delle aziende al fine di tutelare tutte le parti (ad esempio, gli azionisti, i dipendenti, i clienti, i fornitori, il fisco) interessate all’attività dell’azienda e al suo andamento. Essa mira, inoltre, a garantire la trasparenza del mercato.

In base all’attuale formulazione dell’art. 2477 c.c. – come da ultimo modificato dall’art. 35 d.l. 5/2012, convertito dalla legge 35/2012, in vigore dal giorno 10 febbraio 2012 – il regime legale dei controlli nella s.r.l., in mancanza di diverse previsioni statutarie, è da intendersi nel senso che sia la funzione di controllo di gestione (ex art. 2403 c.c.) sia la funzione di revisione legale dei conti (ex art. 14 d.lgs. 39/2010) sono attribuite ad un unico organo monocratico, genericamente individuato con la locuzione “organo di controllo o revisore”. La nomina del Revisore Unico può consentire all'azienda il contenimento dei costi rispetto all'organo collegiale di revisione, ques'ultimo di norma composta da tre o cinque membri.

Per ogni approfondimento, vi invitiamo a contattarci.


Torna ai contenuti | Torna al menu