autotrasportatori - Studio Commerciale Catani dott. Paolo - commercialista - cessione quote srl - revisione legale

Vai ai contenuti

Menu principale:

autotrasportatori

professione > revisione legale



Il dott. Paolo Catani è regolarmente iscritto all'albo dei REVISORI LEGALI, tenuto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ed è pertanto abilitato a controllare e verificare la conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci ( e talvolta anche dell'attività aziendale tutta ) di aziende pubbliche e private.

Il Regolamento europeo prevede che l'impresa di autotrasporto devono dimostrare ogni anno di avere un capitale proprio pari o superiore a 9000 euro per il primo autoveicolo, cui bisogna aggiungere 5000 euro per ogni autoveicolo in più (esclusi quelli rimorchiati e quelli motorizzati con massa complessiva fino a 1,5 tonnellate). La norma prevede però una eccezione, consentendo all'impresa di garantire il rispetto dell'idoneità finanziaria mediante un'attestazione, come garanzie bancarie e assicurazioni. Tra le assicurazioni sono comprese quelle di responsabilità professionale emesse da banche o altri organismi finanziari, che si dichiarano fideiussori in solido dell'impresa per gli importi necessari all'idoneità.

Altra forma prevista per la capacità finanziaria è la dichiarazione del Revisore Legale che attesta la disponibilità di capitale netto e riserve ( nonchè di altri elementi individuati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ) almeno pari all'importo stabilito per la capacità finanziaria, senza ricorrere alle anzidette garanzie bancarie e d assicurative.

Per ogni approfondimento, Vi invitiamo a contattarci.

Torna ai contenuti | Torna al menu